Quovado, un blog di Francesco Balzano che vi aiuta a scegliere la destinazione della vostra vacanza in base alle vostre esigenze.
Le cose più belle nascono per caso. La vita di oggi è soppressa dalla frenesia, il Tempo che è il dono più grande che abbiamo spesso è sfruttato non nel giusto modo e soprattutto NON BASTA MAI.
Dovremmo prendere spunto dalle farfalle che data la loro breve vita si cercano di godere ogni attimo di essa.
Perchè nasce Quovado?
Quante volte prima di una vacanza cerchiamo di compilare un itinerario sui posti da vedere, i luoghi da scoprire? Su cosa assolutamente non possiamo permetterci di non visitare in un determinato luogo? Esempio banale, se vai a Roma non puoi non visitare il Colosseo.
Beh non è una novità direte voi. Si ma dopo il Colosseo? Piazza San Pietro, ok. Anche qui risulta tutto facile. Ma vi assicuro che Roma non è solo il Colosseo o la residenza del papa, ci sono moltissime altre cose da fare, da vedere, da scoprire. Se non si è già stati in quei luoghi o se non si ha tanto tempo a disposizione non riuscirete a fare o vedere. Quovado ha lo scopo di farvi conoscere i posti più belli e inusuali si possa visitare, assaporare, in pratica un mio diario di viaggio.
Se non seguite ancora la Pagina instagram vi consiglio di farlo per avere tutti gli aggiornamenti, le foto, i consigli in TEMPO REALE !!
Quovado tratterà di svariati luoghi non solo siti nelle vicinanze di Roma, ma anche in tutto Europa, spostandoci raramente in altri continenti. Iniziamo Con Roma.
In questa pagina sarà presente una lista con tutti i posti più belli della Capitale. Partiamo da un posto inusuale da vedere a Roma, “la bocca della verità“. Per sapere di più sulla leggenda di questo monumento cliccate qui.
Circa l’80% di chi visita questo blog mi ha informato che non erano al corrente nemmeno dell’esistenza della bocca della verità e mi hanno ringraziato. Ma andiamo a vedere altri posti da visitare a Roma.
Guida al Ponte Sant’Angelo di Quovado
Diciamo che è un attrazione tra le meno conosciute ma non la mia preferita. Ultimamente girando per Roma mi sto soffermando molto sul ponte Sant’Angelo che in molti conosceranno per l’omonimo castello nella sua vicinanza. Anche il Ponte Sant’Angelo ha la sua storia e le sue leggende, molto spesso sanguinose. Per saperne di più leggete questo articolo sul famoso ponte, vi anticipo che c’entra il Boia di Roma.
Guida al Colosseo di Quovado
Ora noi di Quovado vogliamo farvi soffermare sul reperto archeologico più famoso di Roma, l’anfiteatro Flavio , conosciuto meglio come Colosseo. Visitare il Colosseo è una delle più belle esperienze che potrete fare nella vostra vita. Qui si respira storia come in nessun altro posto al mondo. Per saperne di più su come e quando visitare il Colosseo vi lascio questo articolo ( https://quovado.altervista.org/il-colosseo-di-roma-origini-del-nome-e-leggenda/roma/ )
Per accedervi in genere il costo è di circa quindici euro, ma c’è un modo per visitare il Colosseo gratuitamente.
Guida Cripta dei Frati Cappuccini di Quovado
Un posto un pò lugubre da vedere assolutamente è il monastero dei frati cappuccini.
Oltre alla cappella ricca di storia e leggenda è possibile visitare il museo e la cripta dei frati.
Soprattutto queste ultime sono molto interessanti ne vale proprio la pena, in quest’articolo vi spiego il perchè.
(catacombe frati cappucini guida)
Guida Cimitero Acattolico di Roma
Vi lascio con il cimitero Acattolico di Roma sito nei pressi della piramide di Cestio, uno tra i più antichi d’Europa. Anche questo è un luogo un poco lugubre ma molto meno delle cripte. Si possono trovare resti di personaggi illustri dal 1500 ad oggi.
Questa lista è in continuo aggiornamento.
Quovado per gli amici di lingua straniera.
The most beautiful things are born by chance.
Today’s life is suppressed by frenzy, Time which is the greatest gift we have is often exploited not in the right way and above all, it is NEVER ENOUGH.
We should take a cue from butterflies that given their short life they try to enjoy every moment of it.
But let’s move on to us. How many times before a holiday do we try to compile an itinerary on the places to see, the places to discover, and on what absolutely we cannot afford not to visit in a certain place? Trivial example, if you go to Rome you cannot miss the Colosseum.
Well it’s not new you will say. Yes, but after the Colosseum? St. Peter’s Square, ok. Here too it is all easy. I assure you that Rome is not just the Colosseum or the Pope’s residence. There are many other things to do, to see, to discover that if you have not already been in those places or if you do not have much time available you will not be able to to do or see. This Blog will aim to introduce you to the places. If you don’t follow the instagram page yet, I suggest you do it to get all the updates, photos, advice in REAL TIME !!